SMALTIMETO E RECUPERO MATERIALI

La SMEDA offre il servizio di smaltimento e recupero materiale come rifiuti inerti da demolizione e da costruzione prodotti da cantieri, gestendo l’intera procedura e occupandosi di tutte le attività relative.

Prima di conferire un rifiuto in discarica o a recupero, effettuiamo un’approfondita analisi e caratterizzazione che permettono di classificare il materiale assegnando un codice CER al escludendo anche contaminazioni.

I processi di smaltimento e recupero, se ben condotti, permettono di ottenere un’ottima materia prima seconda da poter riutilizzare per svariate tipologie di lavori e che presentano caratteristiche analoghe al materiale di primo utilizzo.

Solo in Italia ogni anno si producono rifiuti inerti provenienti da demolizioni per ben 35 tonnellate e spesso il loro smaltimento non viene effettuato in maniera corretta, ma abbandonato abusivamente su suoli pubblici e privati provocando danni all’uomo e all’ambiente.

Le imprese di costruzione, di impiantistica e di finitura che operano nei cantieri edili e producono con la loro attività rifiuti, sono costrette ad organizzare raccolte improvvisate con automezzi non specifici, sprecando tempo, costi ed energia in inutili carichi e scarichi mescolando materiali incompatibili, percorrendo lunghi tragitti alla ricerca di discariche in zone poco conosciute e a volte ricorrendo a sistemi di smaltimento abusivi e/o illeciti come sotterrare rifiuti o utilizzare cassonetti pubblici o discariche non autorizzate. Tutti questi sono reati e in quanto tali perseguibili penalmente.

La SMEDA propone agli operatori edili una soluzione pratica ed efficace per asportare rifiuti inerti e assimilabili nei cantieri di piccole e medie e grandi dimensioni. Non più dispute sulla responsabilità e rischi di sanzioni penali ed amministrative, ma una telefonata gratuita per risolvere nell’arco di poche ore un problema molto importante. Il servizio consiste nel posizionare uno o più containers scarrabili per lo stoccaggio dei rifiuti presso il cliente. Quando il container è pieno si effettua l’operazione di sostituzione ritirando quello pieno e posizionandone uno vuoto.

I rifiuti vengono trasportati in impianti dedicati. L’impiantistica in oggetto è stata caratterizzata, negli ultimi anni, da un notevole sviluppo tecnologico, portando a realizzazioni tali da rendere possibili l’adduzione di rifiuti indifferenziati ottenendo in uscita almeno tre categorie merceologiche differenti:

  • Inerti lapidei di caratteristiche granulometriche predefinite, mediante sistemi di frantumazione, deferizzazione e vagliatura ormai ampiamente testati
  • Materiale metallico separato dalle macerie mediante l’utilizzo di adeguati separatori magnetici
  • Frazione leggera costituita in prevalenza da materiale ad elevato potere calorifico (carta, legno, plastica) ottenuta mediante varie tipologie di sistemi (si passa, infatti, dalla separazione manuale, a sistemi di aspirazione e ventilazione, per arrivare ad ingegnosi sistemi di separazione per flottazione).

La SMEDA è autorizzata all’esercizio delle operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi e l’attività viene iscritta alla posizione n.179 del Registro Provinciale delle procedure semplificate di MT.

Impresa di costruzioni atta a lavori di edilizia pubblica, costituita nel 1991 a Tursi (MT), in Basilicata.

  • Strategy

  • Project Management

  • Progamming

  • Analytics & Reporting

Le nostre priorità

1. Diligente pianificazione e controllo costante nei tempi di realizzazione.

2. Oculatezza nella scelta dei materiali e delle tecniche esecutive.

3. Gestione efficiente nell’utilizzo delle risorse.

4. Ampia esperienza nel settore ambientale e nella gestione di discariche, nel rispetto degli standard igienici e della biosfera.

5. Formazione continua.

6. Ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie.