La SMEDA dispone di un ufficio tecnico progettazioni interno, grazie al quale siamo in grado di valutare e progettare le modalità di esecuzione dei lavori sin dalle fasi preliminari del cantiere, predisponendo tutte le misure di sicurezza e relativi elaborati grafici.
Quello delle demolizioni è un settore multidisciplinare che richiede approfondita conoscenza nel campo delle costruzioni, sicurezza e organizzazione di un cantiere e solo attraverso la conoscenza e l’applicazione delle diverse materie è possibile elaborare un buon progetto. Ciò permette di ridurre i tempi di intervento, imprevisti in corso d’opera, ottimizzare i costi, garantire sicurezza e tutela degli operatori coinvolti attivamente e passivamente nella demolizione, ottimizzare il recupero e lo smaltimento dei materiali derivanti dalla demolizione.
Utilizziamo diverse tecniche di demolizione in base alle caratteristiche del lavoro e alla sua localizzazione. Inoltre, grazie ai nostri impianti di recupero, gli inerti ricavati dalla demolizione possono essere efficientemente riciclati per dar vita a nuova materia prima seconda.
Tra le diverse tecniche utilizzate rientrano quelle di demolizione selettiva, una sorta di “decostruzione” che permette di controllare i materiali nel luogo di produzione dei rifiuti separandoli in base alle loro caratteristiche aumentando concretamente il livello di riciclabilità degli scarti.
La demolizione selettiva è un processo di disassemblaggio che, in genere, avviene in fase inversa alle operazioni di costruzione, rimuovendo prima le parti più esterne, poi gli impianti tecnici, serramenti, pavimentazioni e tramezzature ed infine le parti strutturali. Le varie frazioni omogenee possono quindi essere inviate a idonei trattamenti di valorizzazione.
Ciò porta ad innumerevoli benefici quali la riduzione dei costi di trasporto, riduzione dei rifiuti conferiti in discarica, recupero di materiale omogeneo di qualità elevata come materia prima secondaria, permette di evitare l’estrazione di nuove materie prime preservando l’ambiente ed avendo a disposizione un materiale praticamente uguale a quello da estrarre.
In ogni lavoro prestiamo sempre particolare attenzione alla salvaguardia della salute dei nostri lavoratori e delle persone che si trovano nei pressi della zona interessata, oltre che dell’ambiente: durante le demolizioni utilizziamo sistemi che limitano il disperdersi delle polveri abbattendole tramite cannoni nebulizzatori che bagnano i punti di demolizione più critici. In questo modo le polveri sottili emesse dalla demolizione si depositano sul terreno creando, al tempo stesso, uno strato umido superficiale che impedisce alle stesse polveri di risollevarsi durante il passaggio dei mezzi.
La SMEDA effettua demolizioni di varia natura in ambito civile e industriale, sia a seguito sinistri (incendi, allagamenti, danni catastrofali, esplosioni, etc.) sia per dismissioni e riqualificazioni di aree, studiando e mettendo in opera le tecniche più idonee al fine di ridurre al minimo l’impatto della demolizione sugli spazi e le strutture circostanti.
Affidati alla nostra esperienza pluridecennale. Oltre alla messa in opera della demolizione ci occuperemo anche dello stoccaggio, smaltimento e recupero dei rifiuti inerti della stessa demolizione.
Bonifica amianto – Impresa di costruzioni atta a lavori di edilizia pubblica, costituita nel 1991 a Tursi (MT), in Basilicata.
Strategy
Project Management
Progamming
Analytics & Reporting