PRODUZIONE DI COMPOST DA RIFIUTI ORGANICI MEDIANTE BIOCELLE

12 Dicembre 2018 By 0 Comments

Il controllo e la gestione dei rifiuti sta acquisendo sempre maggiore importanza anche in Italia e la frazione organica è costantemente e largamente oggetto di approfonditi studi per ottimizzarne il suo recupero.

La produzione di compost è un processo che oggi trova largo impiego grazie alla sua competitività a livello economico ed ambientale rispetto ad altri processi per il riutilizzo dei rifiuti.

Cos’è il compost? Non è altro che biomassa stabilizzata. In altre parole, i rifiuti organici sottoposti a processo di compostaggio, vengono fermentati grazie a precisi parametri di temperatura, pressione e insufflaggio di aria che possono essere controllati nelle biocelle. Accelerando il processo di fermentazione, il rifiuto viene degradato molto più rapidamente rispetto alla naturale decomposizione e degradazione organica. Si perde anche la maggior parte dell’acqua contenuta ed il prodotto viene igienizzato.

Successivamente, nella seconda fase, si sviluppano reazioni più lente che vanno a stabilizzare il prodotto.

In questo modo in tempi rapidi è possibile ovviare a due problemi: la sempre maggiore quantità di rifiuti organici da smaltire e la carenza di sostanza organica per esempio per terreni agricoli.

QUAL È IL VANTAGGIO DELLE BIOCELLE?

biocelle-compost-smeda

Parte delle biocelle installate presso il Consorzio Intercomunale C.I.V.E.T.A., Cupello (CH)

Le biocelle, essendo dei sistemi chiusi (generalmente box in cemento armato a tenuta stagna), permettono di controllare i punti critici di processo conferendo alla fermentazione uno sviluppo omogeneo, rapido che porta alla produzione di compost di alta qualità. Questo può essere ottenuto impiegando rifiuti di tipo agroalimentare, verde e fanghi di depurazione.

Il compost così ottenuto è un ottimo fertilizzante che può essere impiegato come ammendante in agricoltura, frutticoltura, coltivazioni industriali ma anche per realizzazione di aree a verde pubblico o anche di interesse naturalistico.

Inoltre la biocella può essere utilizzata anche per biostabilizzare e bioessiccare in modo accelerato i rifiuti solidi urbani al fine di ottenere Combustibile Da Rifiuti (C.D.R.).

LA SMEDA s.r.l. effettua costruzioni ed installazioni di biocelle in tutta Italia, isole comprese. Clicca qui e contattaci per un preventivo.