LA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE DEMOLIZIONI
Prima di dare inizio ad una demolizione vi sono alcune norme sulla sicurezza a cui l’impresa deve adempiere, che sono stabilite dal decreto legislativo 81/2008, testo unico sulla tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Scopriamo le principali…
Prima di tutto bisogna individuare le strutture portanti e non ed eventualmente puntellarle e rafforzarle per evitare che crollino all’improvviso. Il rischio di infortuni durante le demolizioni, che siano dati da crolli accidentali o da inalazioni di polveri e sostanze dannose per l’organismo o da incidenti con i vari mezzi utilizzati, è sempre molto alto. È quindi dovere dell’impresa e di tutti coloro che prendono parte alla demolizione rispettare le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro riducendo al minimo tali rischi.
Essendo vietato gettare dall’alto il materiale di demolizione, bisogna costruire canali di risulta in cui il materiale deve essere convogliato. Nel caso in cui siano presenti elementi pesanti o ingombranti essi devono essere calati a terra con gli idonei mezzi meccanici.
Un altro fattore molto importante da tenere sotto controllo è la polvere sollevata, che deve essere ridotta al minimo anche bagnando i muri e materiali. L’inalazione, per esempio, di silice può causare gravi danni alla salute.
Ovviamente l’area in cui si svolge la demolizione (che si utilizzi o meno un mezzo meccanico) deve essere interamente delimitata in modo da consentire l’accesso solo agli addetti ai lavori. Conoscere le norme per la sicurezza nei luoghi di lavoro è fondamentale in tutti i campi ed in tutte le fasi, da quelle preliminari sino alla messa in opera.
Lavorare in sicurezza salva la vita! Noi della SMEDA srl mettiamo al primo posto non solo la sicurezza dell’ambiente ma anche quella dei cittadini e dei lavoratori in tutti i servizi offerti.
Clicca qui e contattaci per una consulenza.
Share on Facebook Share on Twitter Share on Pinterest
0 Comments on "LA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE DEMOLIZIONI"