CAMBIAMENTI CLIMATICI: IL FUTURO È UNA SCELTA!

15 Marzo 2019 By 0 Comments

L’impatto dei rifiuti sui fenomeni di riscaldamento globale.

I cambiamenti climatici sono dovuti alla produzione non solo di anidride carbonica (CO2) derivante dagli svariati processi di combustione nelle attività umane, ma anche metano (CH4) rilasciato dalla decom­posizione dei rifiuti biodegradabili nelle discariche. Riducendo la produzione di questi gas nelle discariche potremmo ridurre notevolmente l’incidenza delle attività umane sui fenomeni di riscaldamento globale.

Nell’ottica di una gestione integrata dei rifiuti il contributo diventa ancora più interessante: recuperare e riciclare materiale non solo porta ad una minore produzione diretta di gas serra, ma ad un risparmio energetico dato dall’utilizzo di materia prima seconda in sostituzione di materie prime, ad una minore attività di dematerializzazione, allo sviluppo di una filiera corta e quindi anche una diminuzione dei trasporti. Tutti questi effetti indiretti che partono dal recupero di materiale si traducono in una netta riduzione della produzione dei gas serra e quindi alla salvaguardia del nostro pianeta dal riscaldamento globale e conseguenti cambiamenti climatici.

E’ stato dimostrato che grazie al riciclaggio e al compostaggio le emissioni di gas serra nell’atmosfera sono minori se comparate con quelle dovute ai rifiuti smaltiti in discarica in quanto vengono a mancare gran parte delle emissioni prodotte nelle discariche con presenza di materiali non trattati.

Avere a cuore l’ambiente vuol dire avere a cuore anche il nostro futuro, quello dei nostri figli e di chi ancora deve nascere.

Vogliamo riportare delle azioni semplici ma importantissime per iniziare da oggi e nel quotidiano il nostro contributo personale contro i cambiamenti climatici:

  • RIFIUTA CIÒ CHE NON TI SERVE: in questo modo riduci la generazione di rifiuti. Ogni articolo rifiutato riduce la domanda di produzione di quell’oggetto, evitando la produzione di gas serra dovuta ai processi produttivi, al trasporto, uso e smaltimento.
  • RIDUCI CIÒ DI CUI HAI BISOGNO: ci sono alcune cose con cui non possiamo vivere senza, ma possiamo ridurre il loro utilizzo. Per esempio acquistando beni sfusi piuttosto che confezionati singolarmente. In questo modo diminuisce la quantità di rifiuti da gestire e quindi l’emissione di gas serra.
  • RIUTILIZZA CIÒ CHE NON PUOI RIDURRE: cercare di utilizzare il più possibile i propri beni riduce la domanda del prodotto e quindi gli impatti climatici dati da produzione, trasporto e smaltimento.
  • RICICLA CIÒ CHE NON PUOI RIUTILIZZARE: il riciclo evita le emissioni di gas serra associate con l’estrazione e l’elaborazione di materie prime.
  • RECUPERA CIÒ CHE NON PUOI RICICLARE: ovvero favorisci quelle attività che convertono i rifiuti in un’altra forma utilizzabile. Per esempio, l’incenerimento di rifiuti e raccolta del calore per generare elettricità, o il compostaggio di rifiuti organici per produrre compost.

LA QUALITÀ DEL NOSTRO FUTURO DIPENDE DALLE SCELTE CHE FACCIAMO OGGI!