LAVORARE PROTETTI DAL RISCHIO AMIANTO

16 Gennaio 2019 By 0 Comments

Quando l’eternit si degrada, le fibre di amianto si liberano in aria e possono quindi essere inalate finendo nei polmoni. Grazie, infatti, alla loro particolare forma superano le barriere del nostro organismo causando diverse patologie.

Per la pericolosità e per garantire l’incolumità degli operatori che vengono a contatto con manufatti di amianto per la loro rimozione e bonifica, durante queste fasi è importante che tutti i lavoratori indossino indumenti idonei, atti ad isolare il più possibile dall’ambiente. In questo modo si impedisce che le eventuali fibre di amianto presenti nell’aria vengano a contatto con il corpo o che siano inalate.

Proprio per questo l’equipaggiamento per la rimozione dell’amianto prevede non solo tute ma anche specifici guanti, scarpe e maschere.

Le tute isolanti presentano trama fitta e compatta, non porosa. Generalmente sono monouso ma esistono anche riutilizzabili, con tela più spessa e resistente che però devono essere bonificate dopo ogni utilizzo. I guanti sono costituiti da materiale spesso e resistente, mentre le calzature più indicate sono i classici stivali in gomma (impermeabili e facilmente lavabili e bonificabili)u.

Le maschere possono essere di diverso tipo: maschera intera, che copre tutto il viso; semimaschera, che copre naso e bocca; facciale filtrante monouso. Una corretta valutazione del rischio preliminare, eseguita dai dirigenti che elaborano il piano di lavoro del cantiere, permette di scegliere il dispositivo di protezione delle vie respiratorie più idoneo. Più elevata è la concentrazione di amianto prevista in aria, più elevato è il fattore di protezione del dispositivo che si deve scegliere.

Ovviamente oltre agli specifici sistemi di sicurezza da adottare sul luogo di lavoro, gli operatori devono essere sottoposti costantemente a sorveglianza sanitaria con visite mediche ed accertamenti periodici.

Alla SMEDA poniamo la massima attenzione sui minimi dettagli in ogni fase ed ogni ambito, per garantire qualità e sicurezza a 360 gradi.

Contattaci per una consulenza ed un preventivo gratuito.